Home 5 Servizi 5 Soluzioni 5 Soluzioni per le compagnie di assicurazione

Soluzioni per le compagnie di assicurazione

Abbiamo cambiato l’approccio al sinistro grazie a strumenti digitali e processi dinamici modellati sulle esigenze dei clienti. Garantiamo alti livelli di servizio e una gestione del danno a 360 gradi attraverso soluzioni innovative e customizzabili.

Plus aziendali di affidabilità

  • Provato rispetto dei livelli di servizio
  • Presenza capillare sul territorio nazionale
  • Capacità di gestire grandi numeri con qualità costante
  • Direzione tecnica per danni complessi, perizie contrattuali, consulenze in ambito ATP e CTU e corretta riservazione dei sinistri
  • Controllo qualità costante per tutti i tipi di sinistro
  • Organizzazione per cliente
  • Intelligenza artificiale in funzione antifrode

Verifiche da remoto

Per valutare sinistri di modeste entità e dove la tipologia di danno lo permette, eseguiamo sopralluoghi virtuali attraverso lo smartphone dell’assicurato. La documentazione del danno attraverso lo strumento digitale avviene nel rispetto delle norme di privacy, libera l’assicurato dal fissare appuntamenti in orari lavorativi e lo guida passo passo nel prendere coscienza delle dimensioni del sinistro.

Verifiche con l’ausilio di tecnici

Una rete di tecnici con specializzazioni diverse supporta le verifiche dei danni quando sia necessario un sopralluogo fisico presso l’ubicazione del rischio. Grazie a una totale digitalizzazione, processi integrati di lavoro tra tecnici e periti consentono di coordinare, indirizzare e controllare le attività in un interscambio continuo.

Soluzioni di self care per la valutazione dei piccoli danni

Un sistema di intelligenza artificiale utilizza i dati dei sinistri da noi gestiti nel tempo per supportare i nostri periti nel lavoro quotidiano in funzione antifrode, e d’altro canto rende possibile la proposta di soluzioni di self care per i piccoli danni.

Ogni tipo di danno, ovunque in Italia, ogni tipo di servizio

Siamo presenti in modo capillare sul territorio, con tutta la nostra gamma di servizi per i danni di frequenza ma anche per i danni gravi, con i nostri verticali sulle fonti di energie alternative e per il danno cyber. Un supporto unico e specialistico per i nostri clienti.

Third party administration

Forniamo servizi di gestione e liquidazione sinistri in outsourcing su progetti specifici e in occasione di picchi di volumi. Siamo specializzati nella gestione dei sinistri in S.I.R. con l’apprezzamento delle aziende assicurate. Lavoriamo sulla base di KPI condivise, siamo in grado di fornire un’organizzazione tagliata sulle esigenze del cliente e una reportistica periodica personalizzata.

Rete di consulenti e specialisti

I nostri clienti hanno a disposizione le competenze di ingegneri e specialisti di diversi settori per un supporto tecnico e un’attività di consulenza in tutti gli ambiti, dall’assunzione dei rischi a pareri su eventi dannosi.

Moderne tecnologie per la valutazione dei danni e le indagini sui sinistri

I nostri periti e tecnici valutatori utilizzano moderne tecnologie per la documentazione dei danni. Droni e microcamere vengono utilizzati per ispezioni non invasive e agili. Il nostro laboratorio interno e i laboratori locali ci consentono ulteriori verifiche puntuali.

FAQ: Soluzioni per le compagnie assicurative

Come vengono contattati gli assicurati?

Gli assicurati vengono contattati tramite i più comuni canali di comunicazione: telefono, e-mail, SMS, Whatsapp. Per le videoperizie viene usata una specifica piattaforma.

Come viene effettuata una videoperizia?

Per poter usufruire del servizio di videoperizia è necessario avere uno smartphone con fotocamera e batteria carica e una connessione a internet stabile. Per il collegamento sarà sufficiente cliccare sul link che verrà inviato e seguire poi le semplici indicazioni del perito per l’acquisizione della documentazione fotografica.

L’app utilizzata garantisce la corretta geolocalizzazione e ogni requisito in materia di privacy; nessuna operazione potrà essere eseguita senza l’autorizzazione da parte dell’assicurato. La videochiamata può vedere la partecipazione contestuale anche di altri soggetti, per esempio un agente, un broker o l’amministratore del condominio.

Chi comunica l’esito della perizia all’assicurato?

Eccezion fatta per i casi in cui agenzie e broker abbiano espressamente richiesto di essere coinvolti direttamente nella comunicazione dell’esito degli accertamenti peritali, la definizione del sinistro con l’assicurato è di norma in capo al perito, che avrà cura di spiegare i motivi dell’indennizzo o dell’eventuale riserva e la propria stima economica del sinistro.

Chi interviene presso l’assicurato per la verifica del danno?

La verifica del danno in loco viene effettuata dai tecnici specialisti della rete di Experta, professionisti di larga esperienza dotati di competenze specifiche e degli strumenti necessari a documentare il danno al fine della successiva corretta valutazione da parte del perito. Il tecnico incaricato che interviene a sopralluogo ha il compito di documentare il danno e non ha competenza sulla indennizzabilità o non indennizzabilità del sinistro, che invece compete al perito.

Soluzioni correlate

Per gli assicurati

Dalla valutazione alla riparazione del danno per un sinistro senza pensieri

Per le agenzie

Integrazione, consulenza e sostegno per una gestione ottimizzata dei vostri clienti

Per i broker

Supporto multicanale attraverso una rete nazionale di consulenti e specialisti