Home 5 Servizi 5 Perizie

PERIZIE

“Perizia as a service”: una risposta al danno semplice, discreta, puntuale e trasparente.

Valutare un danno in un’ottica di servizio significa avere un metodo di lavoro adeguato all’oggetto del sinistro.

La valutazione di un piccolo danno in una abitazione e il grande incendio in una fabbrica chiedono la stessa attenzione e insieme metodi di lavoro estremamente differenti.

Per questo interveniamo, di volta in volta, con specialisti e tecnologie specifiche; garantiamo competenza tecnica, trasparenza e chiarezza di comunicazione senza smettere di ricercare formule innovative e tecnologiche per affrontare ogni tipo di evento.

Sinistri Property Italia

Svolgiamo perizie per l’intera gamma dei danni Property su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo, con l’aiuto della tecnologia, organizziamo le competenze di tecnici e periti locali con quelle di specialisti dei diversi settori in modo che ogni danno sia gestito dalle persone più competenti.

Lavoriamo perché l’assicurato a pochi giorni dal danno sia messo in grado di sapere come questo evento verrà coperto dalla sua assicurazione.

Le compagnie che hanno scelto Experta possono contare su un servizio ai propri assicurati erogato con competenza tecnica, estrema trasparenza, chiarezza di comunicazione e tempestività.

Perizie e servizi per:

  • Danni Incendio
  • Danni Evento Atmosferico
  • Danni Acqua Condotta
  • Danni Furto e rapina

Sinistri Liability

Valutare i danni da responsabilità è un lavoro delicato e affascinante e coinvolge abilità tecniche, conoscenze assicurative e giuridiche. L’attività di stima, la ricostruzione del ruolo ricoperto dai soggetti coinvolti nell’evento e delle responsabilità hanno lo stesso peso e chiedono abilità specifiche.

Experta organizza le diverse competenze per una risposta rapida ed efficace.

Perizie e servizi per:

  • Responsabilità Civile Generale
  • Responsabilità Civile Prodotti
  • Responsabilità Civile Professionale
  • Responsabilità Civile Operai

Sinistri impianti energie alternative

L’Italia è in Europa uno dei maggiori produttori di energia da fonti rinnovabili. Valutare un danno in un impianto di produzione di energie alternative, in impianti fotovoltaici, idroelettrici, eolici, geotermici o a biomassa, richiede conoscenze tecniche specifiche.

Experta ha risorse dedicate in modo specifico alla valutazione di questi danni: ingegneri interni e consulenti esterni che operano nelle diverse branche del settore. Una scelta che ci rende un partner di riferimento per tutti quei gruppi assicurativi che abbiano creato coperture specifiche in ambito industriale o civile

Perizie e servizi per:

  • Danni a impianti fotovoltaici
  • Danni a centrali idroelettriche
  • Danni a impianti eolici
  • Danni a impianti geotermici e a biomassa
  • Danni da mancata produzione

Sinistri di frequenza

Experta gestisce oltre 45.000 sinistri l’anno, di recente sempre più caratterizzati da picchi dovuti a eventi stagionali. Per affrontare volumi così importanti, abbiamo scelto sistemi informatici all’avanguardia e disegnato processi dinamici capaci di garantire altissimi livelli di servizio in termini di qualità, quantità e tempistiche.

Non accettiamo compromessi nell’adeguare la nostra produttività all’andamento stagionale dei sinistri, senza mai dimenticare quelle che per noi sono le caratteristiche proprie di una perizia: giusta, tecnica, trasparente, chiara.

Perizie e servizi per:

  • Danni Acqua Condotta
  • Altri Danni ai Beni
  • Danni Globale fabbricati
  • Danni Eventi Atmosferici

Sinistri complessi

La valutazione di un danno grave necessita di un professionista con importanti conoscenze tecniche, forte competenza assicurativa e capacità relazionali nei confronti del danneggiato e per il coordinamento del team di specialisti coinvolti nella gestione del sinistro. Le soft skill del perito e la sua capacità di prendere decisioni rapide e incisive rivestono qui un ruolo determinante. Saper trasformare situazioni a volte complesse e confuse in elementi semplici e misurabili è la base di un buon lavoro nell’affrontare scenari critici.

Experta ha team di periti dedicati a questi tipi di sinistro. Periti giovani, dinamici, che hanno maturato grande esperienza in questi anni supportati dalle più moderne tecnologie di indagine: una reale novità in questo mercato.

Lavoriamo in ambito:

  • Sinistri a impianti di energie rinnovabili
  • Sinistri su rischi di business interruption
  • Sinistri su rischi cyber
  • Sinistri incendio
  • Sinistri da evento atmosferico

Sinistri tecnologici

In questo campo sappiamo tirare fuori il meglio della nostra preparazione tecnica. Siamo sempre al fianco delle imprese che subiscono danni a strutture, infrastrutture, impianti, macchinari, apparecchiature elettroniche e tecnologiche.

Lavoriamo in ambito:

  • Beni in costruzione: danni su coperture CAR-EAR.
  • Beni in esercizio: danni su coperture guasti alle macchine, interruzioni di esercizio derivanti da guasti macchine, danni su polizza elettronica, danni indiretti.
  • Beni dopo la costruzione: danni su polizza decennale postuma e garanzia di fornitura.

 

Sinistri clienti corporate

Quando aziende, multinazionali o grandi organizzazioni sono coinvolte in un sinistro, devono ricevere un servizio puntuale e di valore che prescinde dal tipo e dalla gravità del danno subìto. Un servizio che presuppone una organizzazione puntuale e periti capaci.

    FAQ: Perizie

    Come faccio a contattarvi e a trasmettere documentazione?

    Puoi contattarci tramite questo portale, ti richiameremo a stretto giro; oppure via e-mail e live chat, o per telefono. Trovi tutte le informazioni necessarie nella pagina Contatti.

    È importante segnalare sempre il numero di pratica per la quale si chiede un appuntamento o si desideri un contatto con il perito che l’ha in gestione o si desideri fornire info e documentazione.

    Posso smaltire i beni o le parti danneggiate? Fino a quando devo trattenerli?

    La conservazione dei residui del danno per le necessarie verifiche peritali è un obbligo normalmente imposto dalla polizza, pena il mancato indennizzo. È dunque di fondamentale importanza che ogni residuo del danno (e non soltanto le fotografie) sia messo a disposizione. Sarà possibile lo smaltimento solamente alla definizione completa del sinistro.

    Posso procedere con la riparazione/sostituzione dei beni danneggiati da parte di un mio fornitore?

    In attesa degli accertamenti peritali è certo possibile procedere alla riparazione o al ripristino dei beni e degli ambienti coinvolti nell’evento dannoso, a patto che ne vengano conservati i residui e ogni documentazione probante sino alla conclusione definitiva del sinistro.

    Chi interviene presso di me per la verifica del danno?

    La verifica del danno in loco viene effettuata dai tecnici specialisti della rete di Experta, professionisti di larga esperienza dotati di competenze specifiche e degli strumenti necessari a documentare il danno al fine della successiva corretta valutazione da parte del perito. Il tecnico incaricato che interviene a sopralluogo ha il compito di documentare il danno e non ha competenza sulla indennizzabilità o non indennizzabilità del sinistro, che invece compete al perito.

    Perché devo fornire il mio IBAN?

    Perché, laddove il sinistro risulti indennizzabile a termini di polizza, questo consente di velocizzare i tempi di liquidazione tramite bonifico bancario.

    Che cosa sono la franchigia e lo scoperto?

    Sono la parte di danno che, per contratto, rimane a carico dell’assicurato: la franchigia è espressa in valore assoluto, lo scoperto in percentuale sul valore accertato del danno. L’applicazione di una franchigia e/o di uno scoperto a decurtazione dell’indennizzo non dipende dalla discrezionalità del perito, bensì è normata dalla polizza sottoscritta.